Logo ROBOTPUZZLE di LITOLATTA.IT

 

 

8 febbraio 2026. Ritorno ai mercatini dopo quattro settimane di pausa. Senza alcuna aspettativa. Dopo i compleanni di Gao e di Angelo degli scorsi giorni rinuncierei ad altre torte, ma non al contenitore. A quello non rinuncio.

 

 

1 febbraio 2026. Resto ancora perplesso. Dubbioso. Sento sogghignare.

31 gennaio 2026. CATAWIKI. La fretta fa fare le cose male. Ma siamo invitati a cena da amici e siamo in ritardo. Desidero togliermi la curiosità e per questo penso di avere ecceduto.

30 gennaio 2026. DISTLER SHELL. Prenditi il tempo che vuoi per far si che il fossile collezionistico per eccellenza arrivi a destinazione. Nel contempo 180 cavalli mi portano sulla strada della ricerca senza darmi pienezza di riscontro.



 

25 gennaio 2026. Non manca la vista. Per mera dimenticanza ho perso temporaneamente gli strumenti che Andrea mi ha garantito essere ben riposti.

24 gennaio 2026. Una anticipazione per una scadenza della prossima settimana tenta di minare l'esperienza di gusto di stasera. SAPIO. D'altro canto in mattinata fantasmi tornavano dal passato facendo stridere rumori sinistri di latta che non mi spaventa, che anzi mi entusiasma, ma che non mi interessa più, questa nello specifico, per averla già trovata da tempo sotto medesima foggia, ripropostami in modo incompleto.

 

15 gennaio 2026. Ed anche l'acquisto di novembre si è finalmente palesato, in perfetto stile London Brighton. Scrivo così perchè ho fatto due conti. Premetto che questo giocattolo denominato modello 50 per via del numero riportato sul radiatore e nella parte posteriore e realizzato da Carette, raffigura una auto tonneau del tipo "rear entrance". Presumibilmente realizzata nei primi anni del secolo scorso, non oltre il 1905, come tale perfettamente coeva alle auto che percorsero la gara dell'epoca. La presenza di un numero identificativo così grande determina con buona approssimazione la possibilità che la volontà fosse di ritrarre un modello che avesse effettuato una gara di percorrenza con ben quattro persone al di sopra. Alla faccia della leggerezza e della performanza!
Ad oggi l'auto vera qui rappresentata potrebbe partecipare alla rievocazione storica della corsa di circa 87 km che, dalla partenza di Londra, raggiunge la costa britannica che si affaccia sul Canale della Manica nel paese di Brighton. Per percorrere il tragitto occorrono tra 6 ed 8 ore senza pause che non siano piccole soste di amenità, piuttosto che doverose esigenze di far riposare un modello ormai ultracentenario per evitare pericolosi surriscaldamenti. La rievocazione si è corsa lo scorso 2 novembre. L'asta di vendita a cui ho partecipato risaliva invece allo stesso mese di 20 giorni dopo. Avvenuta in terra americana nel New Jersey e conclusasi in due tornate di altrettante ore. Dove alberga la similitudine? Nel tempo intercorso per raggiungere la mia destinazione qualora fossimo stati ancora in quei tempi. L'auto è arrivata oggi infatti. Con l'aiuto di qualche considerazione geografica, molta fantasia ed un po' di pazienza, ho pensato all'ideale percorso che in un ipotetico proseguimento del viaggio verso la Sicilia ques'auto avrebbe dovuto compiere con le velocità di percorrenza su riportate. Questo è quello che ne è venuto fuori...
Se fosse pervenuta da Londra, alla media oraria massima consentita di 20 miglia (circa 32 km) con pause ed ostacoli importanti come l'Handcross Hill, per compiere i circa 2650 km che mancano per arrivare in terra di Trinacria, ci sarebbero voluti circa 30 giorni. Troppi si dirà.
Ma la ben più lontana posizione di Vineland (paese della nota casa d'aste Bertoia) non deve ingananre e deve fare riflettere... il calcolo, per via delle percorrenze di mare valutabili al netto dell'uso di equivalenti mezzi d'epoca quali potevano essere i potenti piroscafi a vapore degli attraversamenti oceanici porta ad appena 14 giorni la traversata; cui deve aggiungersi la tratta Vineland-New York che si percorre in meno di 3 giorni ed un viaggio da Palermo a Catania per il quale ne calcolo un paio in più, poichè il periodo è precedente anche alle corse del Giro di Sicilia, in cui molto si fece per migliorare le condizioni delle strade e di conseguenza la velocità di attraversamento. Un totale perciò di appena 22 giorni separava me dal ricevere questo giocattolo, se avessimo ragionato con i mezzi di un'epoca lontana.
Questa splendida Carette litografata dotata di 4 personaggi in latta verniciata ha superato grandi ostacoli e si è scontrata con la modernità. A nulla valendo processi digitalizzati di organizzazione logistica che dovrebbero tramutarsi in miglioramenti tangibili che accorciano le distanze di questo piccolo mondo. Gli ostacoli si chiamano: festività natalizie; spedizioni dei grandi colossi; formalità doganali inasprite dalle battaglie economiche e... qualche nuovo esercente di servizi non richiesti. Alla fine della valutazione, la nuova edizione di "The Emancipation Run" potrà corrersi lungo gli anditi della mia collezione. Senza fretta.

 

 

14 gennaio 2026. Gra... Gra... Gra... Grandi Magazzini. Per grandi e per piccini. Prendi al volo l'occasione. Porta a casa l'affarone!

 

13 gennaio 2026. Aiutiamo gli amici in attesa.

 

5 gennaio 2026. Gli ultimi acquisti dello scorso anno mi sono pervenuti. Attendo ancora quello che reputo più importante e che risale alla fine di novembre.

 

1 gennaio 2025. Ricordo come mi divertivo a 16 anni. Per questo ancora sono in grado.


Per chi avesse voglia di rileggere quanto scritto negli ultimi anni, è pregato di cliccare sui rispettivi link

  2013         2014       2015        2016        2017       2018       2019       2020       2021       2022       2023       2024       2025       .



 

Logo ROBOTPUZZLE di LITOLATTA.IT


Immagini e testi di questo blog sono di esclusiva proprietà di Giovanfranco di Giunta. Ogni diritto è riservato.