Procedo in modo esemplificativo a mostrare cosa si potrebbe fare quando un gioco non funziona più a causa del primo maldestro proprietario.

Questo gioco, realizzato nella Germania alleata, made in US Zone, ha ricevuto una dose di carica eccessiva che ne ha compromesso il funzionamento.

La molla era spezzata nella parte più interna ed inserendo la chiavetta, praticando invano giri della stessa, non dava più cenni di vita.

Cosa fare? Occorreva sostituirla se non la si poteva riparare e lasciare al suo posto. Per fare ciò occorreva però arrivare al meccanismo.

 

 

Fasi di apertura del gioco: Si rimuove la piastra con la litografia del bambino (la molla all'interno è rotta); si distacca il meccanismo.

Si rimuove il meccanismo. Si svolge la molla e la si toglie dall'alloggio. Ne manca una minima parte, quindi si opta per il recupero.

Con una pinza a fuoco vivo si pratica un nuovo arricciolamento della parte iniziale. Si tempra a lume di candela. Si riposiziona la molla restaurata.

Mai rimontare senza aver fatto prima verifiche! La prova a vuoto evidenzia una grande vitalità del meccanismo. Basterà quindi richiudere tutto... 

SCRIVIMI