A volte la salvaguardia del manufatto più modesto può risultare fondamentale per chiudere il cerchio su conoscenze altrimenti nebulose o solo per scoprire informazioni dimenticate nel tempo. Si scopre così che nomi famosi da sempre, come per esempio SANAGOLA, odierno marchio astigiano di pastiglie, esistono da molto più tempo. Guardando nella foto la scatola della ditta BERNARDO FICHERA di CATANIA che risale agli anni '20, se ne ha un conferma. Essendo venuta a mancare la continuità aziendale, si è perso anche il diritto al marchio.

Quindi qualsiasi curiosità può giovare a fare più grande la ricerca, migliorando questo sito che si occupa di riportare alla memoria informazioni come quella appena citata.
Lo spettatore attento noterà che diverse scatole in latta e giocattoli in latta italiani non sono ancora inclusi in questa collezione. A volte i giocattoli sono mostrati senza la scatola originale che è il corredo naturale di completamento della bellezza complessiva e delle informazioni complete.
In funzione di un continuo aggiornamento e miglioramento, si prega di contattare l'amministratore del sito per fare proposte di vendita od anche solo segnalazioni mirate all'acquisto di:

1. Giocattoli, scatole ed insegne in latta non ancora mostrati in questa collezione.
2. Un giocattolo, una scatola o una insegna in condizioni migliori di quelli visibili in questa collezione.
3. Intere collezioni di giocattoli, scatole ed insegne, purchè sempre e solo in questo materiale di fabbricazione.
L'obiettivo che questo sito web si pone è di servire da utile strumento di riferimento per i collezionisti, o anche per i soli curiosi,
stimolati dall'interesse che questi oggetti del passato fanno scaturire alla più attenta osservazione.
Strada da fare ce n'è ancora molta e tutti possono contribuire a far crescere ancora litolatta.it con idee, proposte, consigli, notizie aggiuntive e proposte di acquisto.